Operazione Smile
dal 21 al 31 luglio 2018


Progetto finanziato nell'ambito della Dote Merito della Regione Lombardia


Un viaggio affascinante nella cultura e nelle tradizioni della vecchia Europa orientale.
La missione: portare calore umano ai bambini più bisognosi. E’ un confronto tra due modelli economici e sociali, tra due sistemi di vita.
Nel contatto tra i giovani italiani e i piccoli bielorussi e nella gestione delle diversità il nostro progetto produrrà la linfa di un reciproco arricchimento. Due giorni di introduzione a Minsk, la capitale della Bielorussia.
Una semplice passeggiata o un breve giro in metropolitana con le incomprensibili scritte in cirillico ci fanno già sentire lontani da casa.
Prossima fermata: Gomel, Bielorussia profonda. Un coinvolgente viaggio in treno notturno nei vagoni letto “stile Transiberiana” ci trasporterà i ragazzi ai confini del mondo conosciuto. Il gruppo, nella dimensione sospesa del territorio rurale bielorusso, entra in contatto ravvicinato con l’orfanotrofio e l’ospedale pediatrico e finalmente scende in campo.
L’intervento partecipato dei giovani, fatto di vivace entusiasmo ed empatia, raggiunge e compenetra i luoghi di cura e di difficoltà. Per alcuni giorni, guidati dai clown-dottori, i ragazzi sperimentano lo straordinario potere del sorriso che, oltrepassando le barriere linguistiche, va dritto al cuore.



Contatti

TRAVEL WAYS S.R.L.
Via Novelli 4/b
24122 Bergamo - ITALIA
Tel: (+39) 035.242309
Mail: travel@travelways.it