Operazione Smile



Un viaggio affascinante nella cultura e nelle tradizioni della vecchia Europa orientale.
La missione: portare calore umano ai bambini più bisognosi. E’ un confronto tra due modelli economici e sociali, tra due sistemi di vita.
Nel contatto tra i giovani italiani e i piccoli bielorussi e nella gestione delle diversità il nostro progetto produrrà la linfa di un reciproco arricchimento. Due giorni di introduzione a Minsk, la capitale della Bielorussia.
Una semplice passeggiata o un breve giro in metropolitana con le incomprensibili scritte in cirillico ci fanno già sentire lontani da casa.
Prossima fermata: Gomel, Bielorussia profonda. Un coinvolgente viaggio in treno notturno nei vagoni letto “stile Transiberiana” ci trasporterà i ragazzi ai confini del mondo conosciuto. Il gruppo, nella dimensione sospesa del territorio rurale bielorusso, entra in contatto ravvicinato con l’orfanotrofio e l’ospedale pediatrico e finalmente scende in campo.
L’intervento partecipato dei giovani, fatto di vivace entusiasmo ed empatia, raggiunge e compenetra i luoghi di cura e di difficoltà. Per alcuni giorni, guidati dai clown-dottori, i ragazzi sperimentano lo straordinario potere del sorriso che, oltrepassando le barriere linguistiche, va dritto al cuore.

Progetto finanziato nell'ambito della Dote Merito della Regione Lombardia

Scarica il programma

Contatti

TRAVEL WAYS S.R.L.
Via Novelli 4/b
24122 Bergamo - ITALIA
Tel: (+39) 035.242309
Mail: travel@travelways.it