ANIMALI FANTASTICI

14 - 28 LUGLIO 2019



Contribuisci alla tutela degli elefanti nella riserva naturale di Sayabouri

IL CONTESTO: Gli elefanti in Asia sono a grave rischio di estinzione. Nell’ecosistema di una foresta incontaminata del Laos il team internazionale di biologi e veterinari dell’Elephant Conservation Center è impegnato nelle attività di salvaguardia della specie.
L’INTERVENTO PROGETTUALE: il cuore del programma è la settimana al Centro di Tutela degli Elefanti, con la preziosa opportunità scientifica di osservare rispettosamente le dinamiche e i comportamenti degli animali. La missione è contribuire attivamente alle operazioni di mantenimento e sviluppo del centro e ai progetti di riforestazione.
L’ESPERIENZA DEL VIAGGIO: il soggiorno all’ECC consente di approfondire gli aspetti concernenti flora e fauna del biosistema tropicale: dagli insetti stravaganti all’incredibile varietà di piante. Il programma si sviluppa nel contorno di luoghi millenari, insieme a popolazioni terribilmente ospitali e sorridenti. La vibrante cittadina di Luang Prabang, patrimonio dell’UNESCO, è il naturale gateway al Laos più vero e profondo. Bangkok è la metropoli dove il passato si mescola al futuro e la tradizione antica si intreccia con regalità alla raffinatezza delle opere innovative. Il bagno nelle cascate, il Mekong, i mercatini notturni, i templi affascinanti, lo street food, il rituale con i monaci, la giornata nelle risaie, il filo di cotone bianco legato al polso. E’ l’incontro autentico con l’Asia che sorprende e conquista.

PERCHÈ PARTECIPARE AD ANIMALI FANTASTICI?
> PERCHÈ È INTERESSANTE! Visiterai una destinazione insolita, ti farai nuovi amici, coglierai nuove opportunità, vivrai momenti unici
> PERCHÈ È UTILE! Con piccoli gesti puoi fare la differenza. aiutare una causa importante come quella sostenuta dal centro di Sayabouri, è un'esperienza che lascerà il segno.
> PERCHÉ È IMPORTANTE! Imparerai cose nuove, incontrerai persone che ti ispireranno e parteciperai al cambiamento.
> IL PLUS: se sei uno studente delle scuole superiori, questo viaggio è valido per l'alternanza scuola-lavoro



Scarica il volantino del viaggio
Se vuoi avere maggiorni informazioni, non esitare a contattarci!

I pensieri di alcuni studenti che hanno viaggiato con noi in Cambogia

Sono stati i giorni in cui abbiamo avuto modo di parlare senza costruzioni esterne, di mostrarci per quelli che siamo davvero; sono stati giorni in cui abbiamo potuto anche riflettere su noi stessi. Trovarsi in un posto così isolato senza sentirsi soli ti aiuta a comprendere la bellezza di quello che i rapporti con le altre persone possono dare. Ho imparato a conoscere me stessa, mi sono costretta a uscire dalla mia comfort zone. Ho radicata nella mia coscienza una nuova consapevolezza verso l’ambiente, verso le specie con cui condividiamo il pianeta, verso l’utilizzo delle risorse energetiche e alimentari.
S.P.


Ho avuto la possibilità di crescere, di imparare, di divertirmi, moltissimo. Staccare la spina dalla civiltà mi ha ricordato cosa conta davvero, cosa sono la fantasia, l'immaginazione, le emozioni autentiche. Ho finalmente superato un po' la mia folle paura per gli insetti.
E.D.


Ogni tanto serve stare in un posto dove il fango permea tutto e non si sa più cosa siano dei vestiti asciutti (o se siano ancora bagnati per la pioggia o già bagnati per il sudore), dove gli insetti sono proporzionati agli elefanti. L’ECC è tutto questo, ma è soprattutto un luogo che permette di sperare in un futuro migliore. L’aria si riempie di un entusiasmo contagioso, perché non si può rimanere indifferenti davanti a chi è disposto a lasciare una vita “normale” per ciò in cui crede davvero. La convinzione di poter fare la differenza crea un’atmosfera di speranza che fa sentire a casa. Per questo l’Asia mi ha fatta innamorare ancora una volta, perché è quel mondo unico fatto di emozioni, dove la semplicità è sempre la via migliore
J.P.


La settimana all'Elephant Conservation Center è stato sicuramente il fulcro del viaggio. È un luogo incantato, quasi segreto, perché non si svela a chiunque: bisogna scegliere di tuffarsi a fondo nel suo spirito, nei propositi e nell'arte di chi lo gestisce, rinunciando anche a molte comodità. Solo così si viene avvolti dalla sua magia: solo così si apprezza completamente l'osservazione e il contatto con gli elefanti, giganti silenziosi; solo così si scopre il gusto del riposo dopo una mattina di lavoro e la pace di un giro in kayak sul lago, anche mentre inizia a piovere; solo così si impara la bellezza della semplicità, nello stare insieme con una chitarra, un gioco improvvisato e una Beer Lao.
C.B.

Contatti

TRAVEL WAYS S.R.L.
Via Novelli 4/b
24122 Bergamo - ITALIA
Tel: (+39) 035.242309
Mail: travel@travelways.it