

Viaggio Studio a Nottingham UK
University of Nottingham
Durata: 15 giorni
Un viaggio coinvolgente alla scoperta della cultura British tra le vibranti atmosfere delle Midlands.
Un tour perfetto per vivere l’esperienza universitaria in un vero campus inglese.
TURNO UNICO:
2 LUGLIO - 16 LUGLIO 2026
Età dei partecipanti: 11 - 18 anni
QUOTA ALL INCLUSIVE
EUR 3480 EUR 3360
IN PROMOZIONE
Aeroporto di partenza:
MILANO / BERGAMO

Clicca qui per scaricare il programma

Spesso soprannominate “cuore pulsante d’Inghilterra” per la loro posizione centrale e il ruolo storico nello sviluppo del Paese, le Midlands offrono paesaggi sorprendenti: dalle dolci colline del Peak District ai boschi della National Forest, passando per villaggi pittoreschi e città ricche di patrimonio industriale e culturale. In questo contesto si inserisce il campus dell’Università di Nottingham, una delle più rinomate del Regno Unito, immersa nel verde e nota per l’eccellenza nella ricerca e per l’ambiente accademico vivace e internazionale.
Nel cuore delle Midlands, convivono storia e modernità. Terra natale di William Shakespeare, i cui luoghi d’infanzia a Stratford-upon-Avon continuano ad attirare ammiratori da tutto il mondo, che ha visto nascere movimenti musicali, artistici e culturali, lasciando il segno indelebile nella società britannica.
E poi c’è lei: Nottingham, città leggendaria e affascinante, dove mito e realtà si intrecciano. Celebre per la figura di Robin Hood e per il suo imponente castello, la città è oggi un vivace centro culturale e creativo. I suoi antichi cunicoli sotterranei, le librerie indipendenti e i quartieri dinamici come Hockley raccontano di una città in continua trasformazione, dove tradizione e innovazione convivono con naturale equilibrio.

TOUR STORICO DI NOTTINGHAM
Non solo Robin Hood. La città offre molto di più con il suo castello, i quartieri creativi, i pub storici e un'energia fresca grazie all'università.
ALTON TOWERS
Adrenalina e risate ad Alton Towers, il parco divertimenti più grande d’Inghilterra, dove le attrazioni sono circondate da prati verdi e castelli medievali.
SHAKESPEARE'S TOWN
Situata nelle Midlands occidentali, Stratford-upon-Avon è la città che ha visto nascere e crescere lo scrittore inglese per eccellenza.
YORK
Visita di una giornata a York, città fortificata fondata dagli antichi romani, dove la cattedrale in stile gotico spicca tra le stradine di ciottoli e negozi curiosi.
LET'S PLAY
Momenti di sport per mettersi in gioco e fare squadra.
CAMBRIDGE
Walking tour lungo il fiume Cam che si snoda lungo tutta la città, tra le case medioevali e i college della sua prestigiosa università.


WARWICK CASTLE
Ingresso e visita al Warwick Castle, simbolo della contea inglese del Warwickshire e residenza di una delle famiglie nobiliari più antiche d’Inghilterra.
MANCHESTER
Tour di Manchester, città inglese che non ha bisogno di presentazioni grazie alla sua storia industriale, la scena musicale leggendaria e squadre di calcio di fama mondiale.
ARTS & CRAFTS
Laboratori creativi per stimolare la fantasia.
DANCE DANCE
Attività di dance party e attività serali organizzate dal college.
CULTURE NIGHTS
Serate di scoperta e di approfondimento della cultura inglese, scozzese, gallese e irlandese.
ETIHAD STADIUM
Visita all’Etihad Stadium, conosciuto anche come la “casa” della storica squadra del Manchester City.

Ancaster Hall
Gli studenti verranno accolti nel prestigioso Ancaster Hall situata all’interno di University Park Campus, il più vasto spazio verde della Nottingham University. Il campus è situato nelle vicinanze di molti luoghi di interesse come Manchester, York e Stratford-upon-Avon. Negozi, supermercati, bar e ristoranti si raggiungono con passeggiate di pochi minuti: siamo nel fulcro della everyday life inglese.
Gli studenti alloggiano in appartamenti con camere singole con bagno privato e una cucina/living comune condivisa. Gli appartamenti sono arredati secondo standard elevati e tutti con accesso al Wi-Fi gratuito. Le diverse lounge diventeranno il perfetto contenitore di momenti di svago e condivisione. I pasti verranno serviti nella canteen del campus. Inoltre, Ancaster Hall dispone di una presenza di sicurezza 24 ore su 24, telecamere a circuito chiuso e sistemi di accesso sicuri.

University of Nottingham
Corso di inglese
Il corso di lingua, con 15 ore settimanali di lezione, è tenuto dalla Greenwich University, prestigiosa università pubblica inglese, in pieno centro cittadino.
L’obiettivo delle lezioni è il miglioramento generale delle competenze linguistiche, con particolare attenzione all’uso pratico della lingua e all’arricchimento del vocabolario. L’inglese, come lingua universale di comunicazione, migliora naturalmente in un contesto turistico dove per lo studente l’esercizio linguistico diventa facile e spontaneo. La scuola fornirà tutto il materiale necessario. È previsto un test finale di valutazione con certificato.
LA QUOTA COMPRENDE:
-
Spese di apertura pratica
-
Voli di linea a/r da Milano/Bergamo a Londra, tasse aeroportuali e bagaglio inclusi
-
Tutti i trasferimenti a destinazione
-
Il corso di lingua inglese: 30 ore con insegnanti madrelingua certificati e attestato di valutazione
-
Il trattamento di pensione completa (bevande incluse ai pasti), con la garanzia di diete speciali quando necessario
-
Sistemazione nel campus in camera singola con servizi privati
-
Servizi di housekeeping
-
Tutte le escursioni, le attività e le esperienze indicate nel programma del viaggio studio
-
L’assistenza e l'accompagnamento di un docente italiano
-
L’assicurazione spese mediche, assistenza alla persona, bagaglio, RC: le condizioni di polizza sono allegate al contratto di pacchetto turistico
LA QUOTA NON COMPRENDE:
-
Gli extra personali
-
L’assicurazione facoltativa, per annullamento e massimali aumentati
-
L'ETA (Electronic Travel Authorisation) al costo di £ 16 (circa € 20)
-
Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”
PASSAPORTO E VISTO
Il passaporto deve avere validità pari ad almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese.
Dal 2 Aprile 2025, per i viaggi (anche di mero transito) nel Regno Unito è obbligatorio per i cittadini italiani munirsi di ETA (Electronic Travel Authorisation) al costo di £ 16.






